SCADENZARIO PAGHE

Principali scadenze di maggio 2017

 

 

 

 

 

Lunedì 1 maggio

INPS

APE

A decorrere dal 1.05.2017, in via sperimentale fino al 31.12.2018, è istituito l’anticipo finan­ziario a garanzia pensionistica (APE) - Art. 1, cc. 166-178 L. 232/2016. Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato il decreto che attua l’APE sociale. Per le doman­de del 2017 è prevista la presentazione delle domande dal 1.05.2017 al 30.06.2017.

RITA

A decorrere dal 1.05.2017, in via sperimentale fino al 31.12.2018, per i lavoratori in posses­so dei requisiti di età, contributivi e di maturazione del diritto a pensione di vecchiaia e in possesso della certificazione per l’APE, a seguito della cessazione del rapporto di lavoro, le prestazioni delle forme pensionistiche complementari, con esclusione di quelle in regime di prestazione definita, possono essere erogate, in tutto o in parte, su richiesta dell’aderente, in forma di rendita tempo­ranea, denominata «Rendita integrativa temporanea anticipata» (art. 1, cc. 188-193 L. 232/2016).

INDENNITA' DI ACCESSO ALLA PENSIONE DI VECCHIAIA

In via sperimentale, dal 1.05.2017 e fino al 31.12.2018, agli iscritti all’assicurazione generale obbligatoria, alle forme sostitutive ed esclusive della medesima e alla Gestione separata, disoccupati o che assistono disabili, al compimento del requisito anagrafico dei 63 anni, è riconosciuta un’indennità per una durata non superiore al perio­do intercorrente tra la data di accesso al beneficio e il conseguimento dell’età anagrafica prevista per l’accesso al trattamento pensionistico di vecchiaia (art. 1, cc. 179-186 L. 232/2016).

LAVORI USURANTI

I lavoratori che maturano i requisiti agevolati per l’accesso alla pensione nel corso del 2018 devono presentare l’istanza all’Inps entro il 1.05.2017 (art. 1, cc. 206-209 L. 232/2016).

 

Venerdì 5 maggio

FONDO DI PREVIDENZA FONCHIM

DISTINTA

Termine di presentazione telematica, per l’anno 2016, del prospetto informativo disabili (Nota Min. Lav. 17.02.2016, prot. 33/970).

 

Martedì 16 maggio

IRPEF VERSAMENTO RITENUTE

SOSTITUTI D’IMPOSTA

Versamento ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, sui redditi di lavoro autonomo e su provvigioni trattenute dai sostituiti d’imposta nel mese precedente.

IRPEF VERSAMENTO ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI

SOSTITUTI D’IMPOSTA

Versamento in unica soluzione delle addizionali regionale e comunale trattenute ai lavoratori dipendenti sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro.

Versamento delle rate delle addizionali regionale e comunale trattenute ai lavoratori dipendenti sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di conguaglio di fine anno.

CONTRIBUTI INPS

DATORI DI LAVORO

Versamento dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti all’Inps dai datori di lavoro, relativi alle retribuzioni del mese precedente.

CONTRIBUTI INPS

GESTIONE SEPARATA

Versamento dei contributi dovuti dai committenti alla gestione separata Inps su compensi corrisposti nel mese precedente anche dagli associati in partecipazione e ai medici in formazione specialistica.

CONTRIBUTI INPS

PESCATORI AUTONOMI

Versamento dei contributi previdenziali personali Inps da parte dei pescatori autonomi.

CONTRIBUTI INPS

ARTIGIANI E COMMERCIANTI

Versamento della prima rata trimestrale, relativa al 2017, dei contributi dovuti sul minimale.

CONTRIBUTI INPS

RETRIBUZIONI CONVENZIONALI

Le aziende che nel calcolo degli imponibili contributivi per il mese di gennaio 2017 non hanno applicato le retribuzioni convenzionali previste per l’anno 2017 pos­sono regolarizzare entro il 16.05.2017 la loro posizione, senza oneri aggiuntivi, nell’Uniemens (circ. Inps 28/2017).

CONTRIBUTI ENPALS (ora INPS)

VERSAMENTO

Versamento dei contributi dovuti all’Enpals dalle aziende dello spettacolo e dello sport per il periodo di paga scaduto il mese precedente.

AUTOLIQUIDAZIONE INAIL

VERSAMENTO DEL PREMIO

Versamento della seconda rata, maggiorata di interessi, del premo Inail relativo al saldo 2016 e l’acconto 2017, da parte dei soggetti che hanno optato per il pagamento rateale.

CONTRIBUTI INPGI

VERSAMENTO

Versamento dei contributi Inpgi relativi al mese precedente, da parte delle aziende con dipendenti con qualifica di giornalisti e praticanti.

CONTRIBUTI CASAGIT

VERSAMENTO

Versamento dei contributi assistenziali alla Casagit relativi al mese precedente, da parte dei datori di lavoro che occupano giornalisti e praticanti.

CA.DI.PROF.

VERSAMENTO

Versamento del contributo dovuto alla Cassa di Assistenza Sanitaria Supplementare in relazione ai dipendenti degli studi professionali.

 

Sabato 20 maggio

ENASARCO

VERSAMENTO

Versamento dei contributi relativi al primo trimestre (gennaio-marzo) 2017, relativi agli agenti e rappresentanti da parte del mandante.

FONDO DI PREVIDENZA FONCHIM

VERSAMENTO

Versamento dei contributi dovuti al Fondo di previdenza complementare Fonchim.

 

Giovedì 25 maggio

CONTRIBUTI ENPAIA

VERSAMENTO

Versamento dei contributi dovuti all’Enpaia per gli impiegati di aziende agricole, relativi al mese precedente.

 

Mercoledì 31 maggio

LIBRO UNICO DEL LAVORO

ADEMPIMENTO

Termine entro il quale effettuare le scritturazioni obbligatorie sul libro unico del lavoro, relativamente alle variabili retributive ed alla sezione presenze, con riferimento al mese precedente (art. 40, co. 4 del D.L. 201/2011).

UniEMens

INVIO TELEMATICO

Termine per la trasmissione telematica della denuncia retributiva e contributiva UniEMens relativa al mese precedente.

INPS

PERIODO FERIALE

Termine ultimo per la richiesta all’Inps del differimento della scadenza dei contributi previdenziali a seguito della chiusura aziendale per ferie al periodo successivo a quello in cui cadono le ferie.

INPS

LAVORO DOMESTICO

Termine del periodo transitorio per l’inserimento delle deleghe attraverso le nuove funzionalità della gestione delle deleghe del lavoro domestico (Mess. Inps 20.04.2017, n. 1704).

CASSA EDILE

INVIO TELEMATICO

Termine per la trasmissione telematica della denuncia retributiva telematica (M.U.T.) del settore edile dei contributi dovuti con riferimento al mese precedente alla Cassa Edile per i lavoratori alle proprie dipendenze.

FASI

VERSAMENTO

Pagamento dei contributi relativi al secondo trimestre dell’anno in corso, dovuti al Fasi a carico dei dirigenti e delle imprese industriali.

 

 

Tutti gli adempimenti sono stati inseriti, prudenzialmente, con le loro scadenze naturali, nonostante nella maggior parte dei casi, i versamenti che cadono nei giorni festivi si intendono prorogati al primo giorno lavorativo successivo.

 

 

www.studioansaldi.it

 

Studio Ansaldi srl – corso Piave 4, Alba (CN)